sospeciality eccellenze agroalimentari

#SoSpeciality: nuovo challenge Instagram!

Continua il percorso di “esplorazione” di Agrofarma delle eccellenze delle colture italiane. Paesaggi, volti e prodotti del Made in Italy agroalimentare: scopriamoli insieme su Instagram.

Il Challenge Instagram #SoSpeciality, organizzato da Agrofarma insieme alle comunità di Instagramers sparse sul territorio italiano desidera proprio raccontare per immagini altre due colture di stagione, dopo il focus dei mesi scorsi.

Cipolla di Tropea IGP e Ciliegia di Vignola IGP

I protagonisti sono infatti la Cipolla di Tropea IGP, e la Ciliegia di Vignola IGP. Dall’8 al 21 maggio le comunità di Igers rispettivamente di Catanzaro e Modena si sfideranno per raccontare scatto dopo scatto queste eccellenze italiane di stagione.

L’iniziativa si pone in continuità con le collaborazioni già avviate con Igers Italia dal 2013, per raccontare le immagini più autentiche dell’agricoltura italiana.

Il progetto #SoSpeciality

Dopo il successo delle prime tappe 2017 dei challenge a carattere locale – dedicati a Carciofo Spinoso di Sardegna DOP, Clementine del Golfo di Taranto IGP, Arancia Rossa di Sicilia IGP e Limone di Siracusa IGP – SoSpeciality continua la sua mission: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela di alcune eccellenze ortofrutticole.

La Ciliegia di Vignola IGP per il territorio emiliano – storicamente vocato alla frutticoltura – e la Cipolla di Tropea IGP per quello calabrese sono prodotti che nascono sia dalle straordinarie peculiarità geografiche e climatiche dei luoghi, sia dall’ingegno e dalla dedizione di chi da secoli li coltiva con passione. Ma non possono prescindere dai progressi della scienza e della chimica che rendono sostenibile e costante la loro produzione, troppo spesso percepita come un elemento ovvio e scontato. La salvaguardia e la valorizzazione di un patrimonio integrato ormai nella cultura del luogo necessita di uno studio e un impiego integrato di mezzi naturali, chimici e meccanici per continuare a produrre di più con minori risorse, nel rispetto dell’ambiente.

Come partecipare

Gli hashtag da seguire o con i quali postare i propri scatti sono i seguenti

#SoSpeciality

#SoSpecialityModena

#SoSpecialityTropea

 

Le fotografie selezionate, sia in base all’immagine che alla loro capacità di raccontare – anche attraverso il commento – il mondo della Ciliegia di Vignola IGP e quello della Cipolla di Tropea IGP saranno protagoniste di una campagna di comunicazione promossa da Agrofarma.

Nei prossimi mesi altri prodotti tipici italiani saranno coinvolti nel contest, andando a comporre un panorama completo delle colture d’eccellenza della nostra agricoltura.