sospeciality giugno

#SoSpeciality: nuovo challenge a giugno!

A giugno il progetto #SoSpeciality si arricchisce di 3 nuovi Challenge territoriali, dedicati alle eccellenze delle colture italiane. Paesaggi, volti e prodotti del Made in Italy: dal 5 al 18 giugno i protagonisti del nostro racconto sono il Basilico Genovese DOP, il Melone Mantovano IGP e la Pesca e Nettarina di Romagna IGP.

Il Challenge Instagram #SoSpeciality, organizzato da Agrofarma insieme alle comunità di Instagramers locali desidera raccontare per immagini quelle colture della tradizione territoriale che sono diventate anche preziose risorse economiche e di sapere. Prodotti certificati, regolati da disciplinari, che sono espressione di un’eccellenza agroalimentare.

Basilico Genovese DOP, Melone Mantovano IGP , Pesca e Nettarina di Romagna IGP

I prodotti sono quelli dell’estate italiana, per così dire. I tre challenge sono infatti dedicati, procedendo da ovest a est della nostra penisola, al Basilico Genovese DOP, al Melone Mantovano IGP  e all’espressione più classica della frutticoltura romagnola la Pesca e Nettarina di Romagna IGP. 

Dal 5 al 18 giugno le comunità di Igers rispettivamente di Genova, Mantova e Ferrara promuovono l’iniziativa “sfidandosi” a colpi scatti da postare su Instagram. Ovviamente l’iniziativa è aperta a chiunque si trovi nelle zone dei prodotti e desideri raccontare a proprio modo le colture.

Il progetto #SoSpeciality

Agrofarma non è nuova alle iniziative di questo tipo, il 2017 ha già visto altre tappe del Challenge che potete ripercorrere qui  e qui.

Iniziative tutte con un solo obiettivo: coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela di alcune eccellenze ortofrutticole.

I prodotti che #SoSpeciality racconta a giugno nascono sia dalle straordinarie peculiarità climatiche e di conformazione dei luoghi, sia dalle capacità e dalla dedizione di chi da secoli li coltiva con passione. Ma non possono prescindere dai progressi della scienza e della chimica che rendono sostenibile e costante la loro produzione, troppo spesso percepita come un elemento “facile” e scontato.

La salvaguardia e la valorizzazione di un patrimonio – integrato nella cultura di un territorio – necessita di uno studio e un impiego integrato  di mezzi naturali, chimici e meccanici  per continuare a produrre di più con minori risorse, nel rispetto dell’ambiente. Per conoscere di più su queste colture potete approfondire nei siti dei rispettivi consorzi di tutela: qui quello del Basilico Genovese DOP  e qui quello della Pesca e Nettarina di Romagna IGP.

Come partecipare

Gli hashtag da usare per gli scatti sono:
#SoSpeciality
#SoSpecialityGenova
#SoSpecialityMantova
#SoSpecialityFerrara

Le fotografie selezionate, sia in base all’immagine che alla loro capacità di raccontare – anche attraverso il testo di accompagnamento – il mondo che ruota attorno al Basilico Genovese DOP, al Melone Mantovano IGP e alla Pesca e Nettarina di Romagna IGP saranno protagoniste di una campagna di comunicazione promossa da Agrofarma.

Anche luglio vedrà altri challenge territoriali rendere “omaggio” ad altrettante eccellenze territoriali della nostra agricoltura.