sospeciality giugno

#SoSpeciality: a luglio Limone di Sorrento IGP e Peperone di Pontecorvo DOP

Paesaggi tipicamente mediterranei ed estivi, macchiati di giallo e di rosso: saranno anche queste le immagini che i prossimi Challenge #SOSpeciality ci rilanceranno su Instagram. Continua infatti l’operazione di Agrofarma per valorizzare le eccellenze delle colture italiane tramite le foto postate dagli utenti.

Il Challenge Instagram #SoSpeciality, organizzato da Agrofarma insieme alle comunità di Instagramers locali a luglio desidera infatti raccontare per immagini altre due colture di stagione: il Limone di Sorrento IGP e il Peperone di Pontecorvo DOP.

Dal 3 al 16 luglio saranno gli Instragramers della provincia di Napoli a ritrarre il Limone di Sorrento IGP, mentre a seguire, dal 17 al 30 luglio, saranno gli utenti attivi nella zona di Frosinone a promuovere le immagini del Peperone di Pontecorvo DOP, creando un grande racconto collettivo delle eccellenze del territorio.

L’iniziativa si pone in continuità con le collaborazioni già avviate con Igers Italia dal 2013 , per raccontare le immagini più autentiche dell’agricoltura italiana: il campo, la fatica, le mani, gli strumenti di un lavoro quotidiano e prezioso.

Il progetto #SoSpeciality

Dopo il successo delle prime tappe 2017 dei challenge a carattere locale – che hanno spaziato dalla Sicilia alla Liguria, dall’Emilia Romagna alla Calabria – il progetto continua con la sua mission: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela di alcune eccellenze ortofrutticole.

Il Limone di Sorrento IGP vanta una popolarità che deriva sia dalla propria eccellenza agroalimentare sia dallo spiccato colpo d’occhio che questa coltura fornisce al territorio della zona, la meravigliosa penisola sorrentina. Meno conosciuto ma ugualmente importante per il territorio del frosinonese è il Peperone di Pontecorvo DOP.

Prodotti che nascono sia dalle straordinarie peculiarità geografiche e climatiche dei luoghi, sia dall’ingegno e dalla dedizione di chi li coltiva con passione. Ma che non possono prescindere dai progressi della scienza e della chimica che rendono sostenibile e costante la loro produzione, troppo spesso percepita come un elemento ovvio e scontato. La salvaguardia e la valorizzazione di questo patrimonio – integrato ormai nella cultura del luogo – necessita di uno studio e di un impiego integrato di mezzi naturali, chimici e meccanici per continuare a produrre di più con minori risorse, nel rispetto dell’ambiente.

Come partecipare

Chiunque si trovi nelle zone delle colture può partecipare postando i propri scatti con gli hashtag

#SoSpeciality

#SoSpecialityNapoli
#SoSpecialityFrosinone

Le fotografie saranno selezionate sia in base al loro impatto visivo sia in base alla loro capacità di raccontare – con il testo a commento – il mondo agricolo e umano che ruota intorno al Limone di Sorrento IGP e al Peperone di Pontecorvo DOP. Le immagini selezionate saranno protagoniste di una campagna di comunicazione promossa da Agrofarma.

Dopo una breve pausa estiva ad agosto, a settembre il challenge tornerà a valorizzare altre eccellenze del italiane.