sospeciality eccellenze agroalimentari

#SoSpeciality: l’eccellenza agroalimentare su Instagram

Quali “facce” hanno le eccellenze delle colture italiane? Quali paesaggi, quali mani, quali foglie richiamano i campi nei quali si coltivano le specialità del Made in Italy?

Il Challenge Instagram #SoSpeciality, organizzato da Agrofarma insieme alle comunità di Instagramers, sparse sul territorio italiano desidera proprio raccontare per immagini quattro colture di stagione.

Carciofo Spinoso, Clementine, Arancia Rossa e Limone

I protagonisti sono infatti il Carciofo Spinoso di Sardegna DOP, le Clementine del Golfo di Taranto IGP, l’Arancia Rossa di Sicilia IGP e il Limone di Siracusa IGP. Dal 27 febbraio al 12 marzo le comunità di Igers rispettivamente di Sassari, Taranto, Catania e Siracusa si sfideranno per raccontare scatto dopo scatto queste eccellenze italiane.

A supporto dell’iniziativa anche il Consorzio di Tutela del Carciofo Spinoso di Sardegna DOP e quelli dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP e del Limone di Siracusa IGP.

L’iniziativa si pone in continuità con le collaborazioni già avviate con Igers Italia dal 2013  , per raccontare le immagini più autentiche dell’agricoltura italiana.

Il progetto #SoSpeciality su Instagram

I Challenge a carattere locale rappresentano delle nuove tappe del progetto SoSpeciality, nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela di alcune eccellenze ortofrutticole.

Prodotti che contribuiscono a collocare il Made in Italy al vertice dell’agroalimentare mondiale. Eccellenze che nascono tanto dalle straordinarie peculiarità geografiche e climatiche di alcuni territori, quanto dall’ingegno e dalla dedizione delle persone che da secoli le coltivano con passione; ma che infine non possono prescindere dai progressi della scienza e della chimica che rendono sostenibile e costante la loro produzione, troppo spesso data per scontata.

Come partecipare

Gli hashtag da seguire o con i quali postare i propri scatti sono i seguenti

#SoSpeciality
#igerssassari
#igerstaranto
#carciofospinosoDOP
#clementinetarantoIGP
#aranciarossasiciliaIGP
#limonedisiracusaIGP

Le fotografie selezionate saranno protagoniste di una campagna di comunicazione promossa da Agrofarma. Nel corso del 2017 altri prodotti tipici italiani saranno coinvolti dal contest, andando a comporre un panorama completo delle colture d’eccellenza della nostra agricoltura.